I nostri Soci: COMPAGNIA TEATRALE SCARIOLANTI


Presentazione Gruppi Associati : COMPAGNIA TEATRALE SCARIOLANTI


Gh’era na olta, tanti e tanti ani fa, un paesin che l’era come un mondo picinin, pianta’ qua nela pianura dela bassa Veronese.
Ghera dele bele fameie grande, che le vivea tute insieme nele boarie.
Soto el portego o quando ghera fredo nela stala, se podea sentir le ciacole e anca le so bele baruffe.....

Il gruppo teatrale “Scariolanti” di Sustinenza  di Casaleone, un piccolo paesino disperso nella Bassa Veronese,  e’ nato attorno agli anni ’80 da un gruppo di genitori che, in occasione delle recite scolastiche dei bambini,  si esibiva con brevi scenette comiche e canti popolari.
Gli Scariolanti mettono in scena commedie che tentano di far rivivere, o far conoscere, un costume di vita contadina di tanti anni fa, caratteristica della Bassa Veronese.
I dialoghi sono in dialetto, perche’ e’ parso  indispensabile usare le espressioni proprie del dialetto Veronese, per non snaturare i vari personaggi e non svuotare le situazioni di quel calore pastoso che solo l’espressione dialettale puo’ dare.

Nel corso degli anni il gruppo si e’ allargato ed ha iniziato a partecipare con vere e proprie commedie, ideate dagli attori stessi, ad eventi culturali dei paesi circostanti,  rassegne teatrali, ma anche sagre e manifestazioni di diverso genere.

Lo spirito degli Scariolanti e’ innanzitutto divertirsi e divertire la gente, far trascorrere una serata diversa dal solito e in allegria,  far rivivere per non dimenticare i bei vecchi tempi.  Vedere i sorrisi del pubblico, le persone un po’ meno giovani cantare con noi canti che ricordano la loro infanzia,  l’allegria....la spensieratezza che per un paio d’ore doniamo... sono la soddisfazione piu’ grande.

Commenti

  1. ciao scariolanti!! Siamo una compagnia dialettale della bassa reggiana, sarebbe possibile scambiare qualche copione con voi? cerchiamo soprattutto quelli con 10-12 attori..
    Grazie e auguri per la vostra attività.
    Grazia
    per la Cumpagnia dal Surbet
    Cognento di Campagnola - Reggio Emilia
    www.cumpagniadalsurbet.it

    RispondiElimina

Posta un commento



Artista in Promozione

Artista in Promozione
Clicca e ascolta

Artista in Promozione