Artisti No Limits celebra i 40 anni di BIG JIM


ARTISTI NO LIMITS è orgoglioso di presentare nell'ambito dei GIOCATTOLI, una favolosa mostra, la prima in Italia, per celebrare i 40 anni di BIG JIM, il famoso "bambolotto" prodotto dalla Mattel negli anni 70, amato da generazioni intere e oggi ricercato da collezionisti di tutto il mondo.
La mostra è curata da Davide Galliazzo.

Big Jim è stata una popolare linea di giocattoli, prodotta dal 1972 al 1986 dalla Mattel principalmente per il mercato nordamericano ed europeo, ma alcuni esemplari sono stati distribuiti anche in altre parti del mondo, quali, ad esempio, Messico, Giappone e Australia. In Italia è stato commercializzato a partire dal 1973.

Si tratta di una action figure di 10" (circa 25 cm) di altezza, nata come risposta al successo del G.I. Joe, che ha riscosso in seguito, soprattutto in Europa, un successo maggiore del giocattolo Hasbro, divenendo, una volta terminata la produzione, un richiesto oggetto da collezione.

Big Jim è la risposta della Mattel all'action figure G.I. Joe, prodotto fin dagli anni sessanta come bambola snodabile destinata al pubblico maschile. La stessa strada verrà percorsa in quegli anni anche dalla Mego con il personaggio di Action Jackson, che aprirà successivamente la strada alle celebri serie di personaggi tratti dai fumetti e dalle serie televisive, così come da svariate altre ditte di giocattoli che commercializzano action figure "vestibili" destinate al pubblico maschile.

Big Jim ebbe fin dai primi anni un insieme di compagni e avversari che andò via via ampliandosi. Nella prima serie di personaggi, denominata "All Star", Big Jim viene accompagnato da tre compagni di avventure: Big Jack (afroamericano), Big Josh (la testa era la stessa di Big Jim, ma con la barba dipinta) e Big Jeff (biondo, lineamenti nordeuropei). Gli viene inoltre contrapposto un avversario, il Dr. Steel, un campione di arti marziali calvo, con un vistoso drago tatuato sul petto e una mano d'acciaio, evidentemente ispirato ai film di arti marziali in voga all'epoca.



Nel 1975, viene creata una squadra d'azione chiamata "P.A.C.K." (Professional Agents against Crime Killers), per i soli Stati Uniti, ma i cui personaggi vennero distribuiti anche in Europa con una differente confezione. La serie è caratterizzata da alcuni segni marcatori comuni: innanzitutto la testa di lupo, impressa sulla fibbia delle cinture di tutti i personaggi, su alcuni accessori (la punta delle frecce di Warpath, ad esempio), tatuato sulla mano sinistra di tutti e sul petto del Dr. Steel; gli stivali con l'impronta del lupo sulla suola; volti grintosi e aggressivi, rispetto ai "sereni" Big Jim standard. Negli Stati Uniti viene realizzata anche una serie di fumetti che vede protagonisti i personaggi che la compongono.


Di questa serie fanno così parte: Big Jim The Leader (realizzato in due edizioni: standard, con maglia blu e pantaloni bianchi, e Gold Commander, con maglia nera e pantaloni giallo oro); il Dr. Steel, passato da nemico ad amico; The Whip (armato di frusta, bolas e boomerang, la cui testa era quella di Big Jeff con capelli e occhi neri e barba dipinta); Warpath, un nativo americano accessoriato di arco e frecce.


Nel 1976 viene aggiunto al gruppo Torpedo Fist (con una benda sull'occhio e un arto artificiale e dotato di un pugno meccanico), la cui testa verrà in seguito riutilizzata per il personaggio di Commando Jeff. Nello stesso anno viene poi realizzata una nuova versione di Big Jim dotata di un meccanismo che consente di sostituire il volto normale con uno dall'espressione infuriata e chiamato Big Jim Double Trouble/Due Volti. Viene infine aggiunto il nemico mortale del P.A.C.K., Zorak, un cattivo incappucciato anch'esso dotato di un doppio volto (uno normale ed uno mostruoso, di colore verde).

In Europa la serie non verrà mai distribuita, ma i personaggi verranno commercializzati indipendentemente con il solo marchio Big Jim. Warpath inoltre non verrà mai distribuito come tale, ma viene rinominato Chief Tankua e inserito nella serie "Gli amici del West".[4] Tutti i personaggi verranno successivamente dotati di mani prensili nel 1978 e ridistribuiti nella sola Europa.



CONTINUA A LEGGERE SU http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Jim


COLLEZIONANDO è La MOSTRA/SCAMBIO che si svolgerà ad INGRESSO LIBERO nel pieno centro della cittadina di LONIGO (Vicenza), in Piazza Garibaldi presso la sala esposizione del BORSA, il 18-19-20-21 Luglio 2014.
Sito: http://collezionando.nlz.it
Vedi anche : http://giocollezioniamo.blogspot.it/





Commenti



Artista in Promozione

Artista in Promozione
Clicca e ascolta

Artista in Promozione