Il grande Franco Maria Serena


Il rapporto che lega la nostra associazione con Franco Maria Serena è di lunghissima data, fin dagli anni 90 i nostri sodalizi hanno creato e prodotto eventi, manifestazioni, mostre, concerti, festival e discografia consolidando uno straordinario legame fatto di stima e fiducia.
In occasione del Festival RE-WOODSTOCK avremo occasione di gettare le basi per un progetto artistico, culturale e sociale che verrà lanciato nel 2018.
Sotto potete leggere una BIOGRAFIA abbastanza essenziale di FRANCO MARIA SERENA noto per essere un artista a tutto campo, un grande cantante, un produttore discografico competente, un affidabile e formidabile organizzatore di eventi.

Franco Serena, negli anni ’60, raggiunge il successo in campo nazionale con la band "The Ranger Sound" in seguito "Ragazzi Dai Capelli Verdi", tre singoli, una compilation, ricordiamo la presenza nel film "io la conoscevo bene" del regista Pietrangeli ed il 6° posto raggiunto nel festival nazionale di Rieti della RAI.
Vent'anni dopo il gruppo ritorna alla ribalta con un Lp ed un 45 giri, presenti in una compilation statunitense di gruppi europei del periodo sixties a rappresentare l'Italia, successivamente in un altra collection americana dedicata ai gruppi italiani, poi nel '93 e '94 inclusi nella collana "Quei favolosi anni '60" pubblicata dalla Fabbri editori e diretta dal noto Red Ronnie.
Considerato tra i gruppi mitici lo troviamo citato in tutti i libri ed enciclopedie dedicate al periodo.


Conclusasi la fortunata esperienza "Beat", Franco negli anni '70 forma una band di "Pop Progressive" chiamata "Nuvole Di Paglia" di cui abbiamo testimonianza sui Cds "Live 1973" e "And them..." pubblicati negli anni '90 dalla attivissima label sanremese "Mellow records".

Nel 1982 inizia un nuovo periodo caratterizzato dalla ricerca di un sound efficace ed energico, nasce la "SERENA ROCK BAND" una band dalle molteplici espressioni che vanno dal Rock più puro passando per il blues sino ad approdare ad un raffinato Hard rock, potente e ricco di melodia.
Nel 1984 l'album omonimo, ricercato dai collezionisti di mezzo mondo, dal quale un brano viene scelto come sigla per il programma di musica di Gigi Marziali su RadioDue, seguito da un decennio di concerti ed esibizioni travolgenti fino al '94 quando viene pubblicato il Cd "Like a dream" poi molte altre apparizioni in varie compilations.


La vera forza della S.R.B., grazie alla scelta di musicisti con una capacità ed una esperienza tale da avere una sicurezza sia in studio che in palco, è sempre stata quella di avere un assieme di gruppo invidiabile, infatti della band hanno fatto parte ( oltre naturalmente a Franco Serena ) musicisti che in seguito hanno collaborato anche con artisti di altissimo livello, sia italiani che internazionali.

Hanno suonato; 
RUGGERO ROBIN : chitarrista presente nei primi 2 CD miliardari di Andrea Boccelli, poi con Giorgia, Giulio Capiozzo degli Area, le Orme, con ex Weather Report, Area 2, Ricky Gianco ecc. (oltre ad una sua discografia solistica).
ALEX DE ROSSO : chitarrista che ha fatto 2 tour nordamericani suonando con il gruppo americano dei DOKKEN, ha suonato sul CD dei VERTIGO di Joseph Williams (TOTO), più una sua discografia privata.
PAOLO MUFFATO : bassista e uno dei fondatori del gruppo DARK LORD che negli anni ’80, oltre ad aver pubblicato tre dischi, ed un cd nel 2005, hanno suonato come gruppo di apertura per i SAXON, i CULT e gli URIAH HEEP. Inoltre ha anche suonato assieme a IAN PAICE batterista dei DEEP PURPLE, e con IAN HUAGLAND batterista degli EUROPE ecc.
DAVIDE ZANETTI : batterista che ha collaborato con altri ottimi musicisti, suonando nei dischi di Alex De Rosso e con gli Swords con i quali ha suonato come gruppo di apertura in un tour italiano di STEVE HACKETT ex chitarrista dei GENESIS.
MARCO PELLEGRINI : chitarrista eclettico che si forma musicalmente nella Londra degli anni settanta (si vocifera abbia suonato per un breve periodo assieme a Richie Blackmore), poi quando torna in Italia suona spesso nei migliori locali e nelle basi militari americane, ottenendo un ottimo seguito.


Franco da oltre vent'anni organizza il "Bacchiglione Beat Festival" a Padova
e pubblica il relativo calendario in limited edition, che è divenuto da anni un vero e proprio cimelio per tutti i collezionisti del beat degli anni 60.

Franco si esibirà il prossimo 30 di Luglio come special guest con la sua Serena Rock Band sullo stage del Re-Contest, manifestazione organizzata e promossa da Artisti No Limits a Stellata di Bondeno (FE).

LINE-UP Attuale:
Franco Serena (lead vocals)
Matteo Favretto (guitar, vocals)
Paolo Muffato (bass & vocals)
Steve Argenti (drums)

DISCOGRAFIA :
1984 : " Serena rock band " (City Records) LP
1994 : " Like a dream " (Mellow records) CD
1995 : " Area Sismica vol.1 " – Compilation (A.M.Songs & Music) CD
1995 : “ BLACK & GOLD ” – Compilation (Dumbo Records) CD
1996 : “ Made for Japan ” - Compilation (Dumbo Records) CD
2000 : " Area Sismica vol.3 " – Compilation (DeFox Records) CD
2002 : “ ADDIO SUPERCINEMA ” – (Club Degli Artisti Production) VHS
2003 : “ LIVE SHOW ” Bacchiglione Beat 2003 VII Edizione – Compilation (CDA Production) CD
2005 : “FRAMMENTI ” (CDA Production/ DeFox Records) CD compilation di F.M.SERENA con ospiti vari musicisti di grande livello.
2005 : “BUCHI NELL’ANIMA” – (CDA Production/ DeFox Records) CD
2006 : “JUKE BOX ” – (CDA Production/ DeFox Records) F.M.SERENA CD
2007 : “ LIVE AT BANALE ” – (CDA Production/ DeFox Records) CD
2008 : “ ROLLING ON THE ROAD “ Cd (Heart of Steel Records/ DeFox Records)
2012 : “ROCHO TROPICAL” Cd – (Heart of Steel Records/ DeFox Records)



Commenti



Artista in Promozione

Artista in Promozione
Clicca e ascolta

Artista in Promozione